HOME



CASTELLO DEL LAGO è una frazione del comune di Venticano in provincia di Avellino situata in una zona collinare pregiatissima dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Sorge a 245 metri sopra il livello del mare ed è caratterizzata da stupendi vigneti ed uliveti, da cui si ottengono vini ed olii di pregiata qualità.

E' un paese ricco di spunti per escursioni naturalistiche grazie al fiume Calore, al Ponte Rotto e ai torrenti Mele e Montevergine che, per la loro particolarità, rendono il luogo ancora più suggestivo e caratteristico.

Dispone di tre piazze situate in luoghi centrali del paese, accomunate da determinate caratteristiche architettoniche che rappresentano una parte importante dell'eredità culturale testimoniando anche la storia del paese.

LE PIAZZE












Castello del Lago dispone di tre piazze di cui la più antica viene denominata Piazza Castralaci, la seconda meno antica Piazza Maria SS Immacolata e la terza la più recente Piazza Padre Pio.

Tutte e tre le piazze sono situate in luoghi centrali del paese, accomunate da determinate caratteristiche architettoniche. Rappresentano un oasi di pace e di tranquillità e sono tradizionalmente valorizzate come luogo d’incontro e di socializzazione.

Piazza Castralaci è composta da un'area verde, un'area pedonale, un'area parcheggio, dal Monumento ai Caduti 1915 – 1918, da una statua dedicata al Generale dei Carabinieri Mario Sateriale e da una Fontana, il tutto circondato da esercizi commerciali.

Piazza Maria SS Immacolata è composta da un'area verde, un'area pedonale e da una statua della Madonna Immacolata.

Piazza Padre Pio è composta da un'area verde, un'area pedonale, un'area parcheggio, un'area giochi dedicata ai più piccoli e dalla statua di Padre Pio da cui ne deriva il nome.

I MONUMENTI

I monumenti di Castello del Lago rappresentano una parte importante dell'eredità culturale testimoniando anche la storia del paese.
I monumenti sono tre di cui due posizionati nella piazza centrale del paese e l'altro in Via Chiesa:



1) MONUMENTO AI CADUTI
Il monumento raffigurato da una donna costituisce uno dei simboli più cari al paese in quanto rappresenta i soldati di Castello del Lago caduti nella prima guerra mondiale (1915-1918)




2) MONUMENTO GENERALE MARIO SATERIALE
Il pregevole monumento rappresenta e ricorda il Generale dei Carabinieri Mario Sateriale deceduto nello schianto di un elicottero in Val Chisone , nel marzo 1984, in cui morirono anche altri tre Ufficiali dell'Arma.






3) STATUA MARIA SS. IMMACOLATA
La statua della Maria SS. Immacolata situata in Via Chiesa è stata fortemente voluta dalla comunità che abita nelle vicinanze in ricordo dell'antica Chiesa distrutta a causa del terremoto.

PONTEROTTO












Ponterotto è uno dei luoghi più belli e storicamente più importanti di tutta la Regione, località di frontiera, ai confini delle Province di Benevento e Avellino.

Lo annoverano i Comuni di Mirabella Eclano, Bonito, Venticano, Apice e Calvi come bellezza storica locale.
Fu costruito dai Romani per raggiungere la Regione Puglia dove dovevano imbarcarsi per l'Oriente per le loro conquiste.
Raffigurato in francobolli, stampe, opuscoli e libri di interesse nazionale, rappresenta una delle poche bellezze dal valore storico inestimabile.

E' mèta annuale di un sempre maggior numero di turisti e visitatori.

Ciò che è rimasto del Ponte è ben visibile e non sono solo ruderi, una pianura verdeggiante e ridente attraversata dal Fiume Calore sovrasta il Ponte della storia "PONTEROTTO" a presidio di una zona antica che fu teatro di tante battaglie e che visse la storia dell'antica Roma.

FIUME CALORE












Il fiume calore è lungo 108 km attraversando anche il territorio di Castello del Lago. Nasce a Montella, fa un bel giro per tutta l'irpinia e il sannio e confluisce nel Volturno.

Il fiume Calore è uno dei corsi d'acqua più importanti nell'idrografia del sud Italia, il nome “Calore” deriva dalla temperatura delle sue acque che risulta superiore rispetto a quella del Sabato e del Tammaro.
In alcuni punti più freddi, il fiume è ricco di trote che trovano un habitat ideale grazie alle sue acque fresche e tortuose.

Il fiume Calore di Castello del Lago è una metà turistica, ricreativa, di pesca sportiva e di pic-nic.

I TORRENTI












Castello del Lago è attraversato da corsi d'acqua denominati “valloni”. Il primo vallone, conosciuto come TORRENTE MELE, divide il territorio della provincia di Avellino con il territorio della provincia di Benevento, il secondo, conosciuto come TORRENTE MONTEVERGINE, divide il paese dalle frazioni di Colonna e San Nicola.

Esplorare questi torrenti è molto suggestivo e se amate la natura e soprattutto l'avventura è il posto ideale per trascorrere bei ricordi.

I torrenti di Castello del Lago sono molto conosciuti dai ricercatori di funghi che siano esperti o occasionali che, a partire dalle piogge novelle dell’ultimo scorcio d’estate, fino ad autunno inoltrato, si riversano nei boschi costeggiati dai valloni.

LAGO GRAZIELLA













Il Lago Graziella di forma rettangolare con un'altezza di circa mezzo metro si trova in località Isca della Spina a pochi metri dal fiume Calore.
Luogo incantevole, di pace e tranquillità.

La pesca da molte soddisfazioni, molti lo considerano un hobby altri un passatempo, altri ancora lo considerano un grande sport a contatto con la natura e con se stessi.

I pesci presenti nel lago sono gli amur, pesci gatto, carpe e trote. Si svolgono numerose gare sportive.

FESTA DELL' AIA













La festa dell'AIA generalmente si festeggia l'ultimo week-end di luglio e dura tre giorni:

PRIMO GIORNO:
Degustazione prodotti tipici locali e vino Aglianico di Taurasi. "Braciata" sull'AIA e fasuli 'd'o mietatore.

SECONDO GIORNO:
Sagra contadina e "braciata" sull'AIA laine e ciceri, carne 'e puorco e paparuli, piatto contadino e fasuli 'd'o mietitore. La serata viene allietata dalle fisarmoniche e dagli organetti.

TERZO GIORNO:
Sfilata per le vie del paese del carro trainato dai buoi accompagnato dalle note degli organetti, balli e canti sull'aia e sfilata dei cavalli. Nel tardo pomeriggio rappresentazione dell'antica "Mazzuccatura" e inizio Trebbiata. La sera sagra contadina e “braciata” sull'AIA laine e ciceri, carne 'e puorco e paparuli, piatto contadino e fasuli 'd'o mietitore. La serata viene allietata da noti complessi.

Troverete inoltre: Mostre di attrezzi di civiltà contadina; Mostra fotografia; fattoria didattica; stand di prodotti tipici

IL CAMPO SPORTIVO












Il campo sportivo di Castello del lago è immerso nel verde di Via Ilici ed è senza dubbio uno dei campi sportivi più belli e funzionali della zona, nato per volontà di tutta la popolazione castellana. Da allora è stato teatro delle più belle ed avvincenti sfide di tornei.

Per tutti i giovani di Castello del lago appassionati di calcio il campo sportivo rappresenta una risorsa molto importante per poter svolgere con continuità l'attività, tanto che sono loro stessi a tenere la manutenzione ordinaria del campo con l'aiuto di altri collaboratori altrettanto appassionati di calcio.

POLISPORTIVA CASTELLO


La Polisportiva Castello è nata per volontà della comunità di Castello del Lago con l’ambizione di creare un gruppo sportivo guidato e amministrato da tecnici e cultori di diverse discipline sportive.

Inizialmente l’attività principale era rappresentata dal calcio e dal gioco delle bocce, ma con il passare del tempo le tipologie di sport sono incrementate.
Infatti da tempo sono state potenziate non solo le attività sportive svolte in favore dei giovani ma anche le attività culturali e ricreative che coinvolgono l’intera comunità.

La Polisportiva Castello ha organizzato e organizza annualmente numerose manifestazioni all’insegna della musica, dello sport, dello spettacolo e del divertimento. Tra le più conosciute è sicuramente la festa dell’AIA e poi a seguire, tornei di calcio, tornei di pleystescion, torneo di bocce, tornei di calcio balilla, partite di calcio femminile, caccia al tesoro, giochi all’aperto per i bambini, serate di beneficenza, cinema all’aperto e tanto altro ancora.

La Polisportiva Castello è un' Associazione che non persegue scopi di lucro ed e' motivata dalla decisione dei soci di vivere l'esperienza sportiva, ricreativa e culturale secondo la visione cristiana dell'uomo e dello sport.

RISTORANTI

OSTERIA DIVIN PORCELLO Piazza Padre Pio, n. 2 CASTELLO DEL LAGO (AV) TEL.: 0825/966135 www.osteriadivinporcello.it

TRATTORIA PIZZERIA “LAGO GRAZIELLA”
Via Fiume, N. 47
CASTELLO DEL LAGO (AV)
TEL: 0825/966081
www.trattoriagraziella.it





ANTICA MASSERIA Azienda Agrituristica
Via Stradone Masserie, 7
CASTELLO DEL LAGO (AV)
TEL: 0825/966093
www.anticamasseria.eu




TRATTORIA PIZZERIA SAN NICOLA
Via San Nicola, 9
TEL: 0825/965181
CASTELLO DEL LAGO-VENTICANO (AV)

LA CHIESA

















La Chiesa rappresenta per la comunità di Castello del Lago uno tra gli esempi più significativi del paese dal punto di vista religioso, storico, architettonico e culturale.

Al suo interno possiamo ammirare diverse statue e dipinti di cui la statua della SS Maria Immacolata, la statua di Sant'Antonio, la statua di Santa Lucia, il dipinto di una Croce sull'Altare, il dipinto di Padre Pio, le Stazioni della Via Crucis e l'incisione di una dedica sul marmo in ricordo del monsignor Giuseppe Boccamazzo.



Un'ora di spiritualità con la parrocchia Maria SS. Immacolata di Castello del Lago trasmessa da Radio Maria il 29 settembre 2011.

MARIA SS IMMACOLATA











Con estrema gioia la festa patronale della nostra SS MARIA IMMACOLATA viene solennemente festeggiata dalla comunità castellana l'ultimo week-end del mese di maggio.

E' un appuntamento annuale tanto atteso da tutti. I festeggiamenti rappresentano un momento di forte spiritualità e danno vigore all'esperienza religiosa compiuta nel tempo dalla prima comunità di Castello del Lago.

Le arcate luminose, le bancarelle, la sagra dello spiedino, i concerti bandistici, le esibizioni musicali di artisti locali e gli straordinari fuochi pirotecnici concorrono a dare un maggiore prestigio e bellezza alla festa.


PADRE PIO













San Pio da Pietralcina, noto anche come Padre Pio da Pietrancina, al secolo Francesco Forgione, è nato a Pietralcina il 25 maggio 1887 ed è morto a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968. Religioso dell'Ordine dei Frati Cappuccini, nel 2002 è stato proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II.

La sua memoria liturgica viene celebrata dalla comunità castellana il 23 settembre, anniversario della morte. Le strade del paese vengono illuminate a festa con funzione sia religiosa che civile. A conclusione della festa i fuochi pirotecnici illuminano tutto il paese.

Un altro ricordo in memoria di Padre Pio è nel periodo di agosto dove il Comitato Oasi di Padre Pio organizza la conosciuta sagra.

SANT'ANTONIO



Sant'Antonio è il Santo più noto e amato al mondo. Milioni di pellegrini e devoti, da tutto il mondo, visitano ogni anno la sua Basilica a Padova. Non vi è Chiesa al mondo che non abbia un altare, un dipindo, una statua, un affresco, una nicchia dedicati a Sant'Antonio. Per non parlare poi delle piccole statue e dei santini presenti nelle abitazioni. Nella Chiesa di Castello del Lago è presente una statua che viene costantemente ammirata per la sua bellezza e antichità.
Sant'Antonio viene festeggiato dalla comunità castellana di solito la seconda domenica di luglio con una messa solenne, una processione per le vie del paese e i meravigliosi fuochi pirotecnici.

SAN GERARDO












San Gerardo è invocato in tutto il mondo come il Santo delle mamme e dei bambini. La sua caratteristica spirituale è un grande amore a Gesù, l'obbediente del Padre, per cui San Gerardo può chiamarsi l'innamorato della "volontà di Dio", perchè, attraverso l'obbedienza, egli partecipa con Gesù alla redenzione del mondo. La statua di San Gerardo si trova in una cappella privata del territorio di Castello del Lago e viene festeggiato dalla comunità di solito la terza domenica di agosto.

SAN NICOLA















San Nicola è uno dei Santi più venerati ed amati al mondo. Egli è certamente una delle figure più grandi nel campo dell'agiografia.

Il Lunedì dell'Angelo (detto anche lunedì di Pasqua oppure pasquetta) i fedeli di Castello del Lago si portano alla cappella di San Nicola per ascoltare la Santa Messa in onore del Santo.
Tradizione spirituale devozionale da sempre.

VIA APPIA












A Castello del Lago passa sia la Strada Statale 7 Via Appia che la Via Appia Antica. La prima strada segue il percorso dell'antica via consolare romana collega Roma a Brindisi mentre la seconda "l'Appia Antica" è una strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente nel mondo dell'antica Roma. L'Appia è la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i romani la chiamavono: regina viarum.

AUTOSTRADA












Castello del Lago è un importante snodo autostradale irpino, in quanto è raggiunta dal raccordo autostradale che collega la città di BENEVENTO al casello dell'Autostrada A16 NAPOLI - BARI.

L'Autostrada è stata costruita per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare, in alternativa ad una strada normale che non garantiva la stessa capacità di transiti e non garantiva le stesse problematiche di sicurezza.

Diversi anni fa è stato ampliato il casello autostradale proprio a causa dei forti e continui flussi di traffico.

I più visti